RECANATI - Il marchio Ottaviani, noto per la sua eccellenza nel settore dei preziosi, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Questo riconoscimento è stato conferito il 6 settembre 2024, grazie a un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico Italiano.
Ottaviani è infatti ora iscritta ufficialmente nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale e può abbinare al proprio brand il logo del “Marchio Storico”, appositamente istituito per promuovere le attività che abbiano accompagnato la crescita del tessuto imprenditoriale italiano almeno negli ultimi cinquant’anni.
Per Ottaviani, questa nuova designazione rappresenta una conferma del suo status di icona nel panorama degli articoli preziosi italiani. Fondata nel lontano 1912, per diventare poi industria nel 1945, l’azienda ha mantenuto nel corso degli anni un impegno costante verso l’innovazione, la qualità e il design italiano.
In quasi tutte le famiglie italiane è presente un oggetto per la casa in argento o un gioiello in oro o argento firmati Ottaviani. Grazie alla sua lunga storia e alla vasta produzione di prodotti, Ottaviani ha accompagnato storie, vite e famiglie italiane da generazioni, racchiudendo momenti da ricordare.
Portafoto, lampade, centritavola, oggetti sacri, quadri, orologi e gioielli hanno rappresentato regali di nozze per eccellenza o oggetti da omaggiare per occasioni importanti, gioielli di fidanzamento o auto acquisto per impreziosire case, studi e luoghi di lavoro.
Ingredienti quali eleganza delle forme, raffinatezza, cultura di prodotto, sapientemente abbinati ad una continua innovazione in campo tecnologico, costituiscono un mix assolutamente vincente, caratterizzato da uno codice simbolico inconfondibile e da una costante ricerca in termini di innovazione dei processi produttivi, tesa ad interpretare al meglio le esigenze funzionali ed estetiche dei consumatori.
Un connubio da cui derivano gioielli, accessori e oggetti per la casa dalla forte presenza che, armonizzandosi con i più diversi stili personali e di arredo, valorizzano la persona che li indossa o il contesto in cui vengono inseriti.
Questa filosofia ha permesso all’azienda di ritagliarsi una posizione di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale, ruolo riconosciuto anche dalle richieste di fornitura degli emblemi rappresentativi dei più importanti eventi sportivi e culturali da parte dei relativi comitati organizzatori.
Una lunga storia quella di Ottaviani che da Recanati intraprende un’avventura fatta di mestiere, passione e creatività, diventando oggi un’eccellenza e simbolo del Made in Italy nel mondo.