RECANATI - Dopo una breve pausa estiva, torna Iustissima Civitas con un importante appuntamento dal titolo "L'Ordine della Cavalleria": ospiti della serata saranno padre Giuseppe Moretti (cappellano militare in Afghanistan e Grande ufficiale OESSG), il professor Adolfo Morgani (CAV: OESSG, editore e scrittore con una lunga esperienza di studi medievali insieme al prof. Franco Cardini) e il duo musicale dei Verba et Soni.
Verranno discusse le tematiche relative all'etica cavalleresca e ai valori cristiani che animano gli ordini, così come l'importanza storica dei cavalieri nel Medioevo e non solo; la conferenza sarà interessata da alcune "incursioni musicali" in cui si ascolteranno melodie medievali e storie di cavalieri per portare il pubblico sempre più dentro l'atmosfera.
Modera la serata il Presidente Onorario di Iustissima Civitas Simone Simonacci.
La Conferenza spettacolo è prevista per venerdì 13 settembre, data significativa per Iustissima Civitas in quanto 619° anniversario degli Statuti Comunali che hanno portato Recanati ad avere il titolo che dà il nome all'associazione, oltre che Vigilia dell'Esaltazione della Santa Croce.