di On. Luca Marconi, Assessore Sostegno alla Famiglia, Servizi Sociali, Cooperazione allo Sviluppo, Emigrazione e Immigrazione

Marconi_LucaNessuna bocciatura dalla Regione dell'intervento di restauro per la tomba di Beniamino Gigli. Semplicemente tutti gli emendamenti di spesa volti a soluzioni particolaristiche sono stati bocciati senza eccezione, sia che fossero presentati dalla maggioranza che dalla minoranza. Questo modo di procedere coerente con il rigore di una sana finanza pubblica è lo stesso che il Ministro Tremonti, la Lega e la Pdl, seguono da un decennio a livello nazionale. Pertanto è fuori luogo lo scandalo che si vuole sollevare sulla presunta bocciatura di un finanziamento per il restauro della tomba di Gigli perché ad oggi non c'è alcun finanziamento deciso dalla Regione.

Personalmente mi sono attivato con il sindaco d Recanati per trovare una soluzione nei modi e tempi dovuti e riproporrò la questione in sede di bilancio 2011 nel quadro degli interventi che la Regione farà, se lo potrà, a tutela del patrimonio artistico e monumentale delle Marche.

Il resto è solo propaganda, strumentalizzazione e populismo che alla fine servono solo ad aumentare la sfiducia verso la politica perchè non si spiegano al cittadino le cose in maniera corretta e onesta.

Personalmente insieme all'UDC tutta mi adopererò per trovare una soluzione a questa come a 100 altre questioni.

Ho già dichiarato che la quota di mia spettanza per l'indennità di Vice Sindaco nel comune di Recanati nel periodo 2006/2008, da me non percepita ma che risulta oggi dovuta a seguito di una legge che fa chiarezza sui cosiddetti doppi emolumenti, sarà da me devoluta a favore del restauro della tomba del nostro amato Beniamino.

Ritengo comunque che la cifra preventivata di 60.000€ sia eccessiva e che, tolto il mio personale contributo, con poche altre migliaia di euro sarà possibile realizzare un primo significativo intervento di restauro.

tomba2