Anche Recanati è stata oggetto delle attività di controllo della Guardia Costiera del comando di Civitanova che ha reso noti i dati relativi all’operazione “talasso” che ha ha visto impegnati dal 18 al 24 ottobre 49 uomini e donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche in controlli sull’intera filiera della pesca – sia in mare sia a terra – nei punti di sbarco (19), grossisti e mercati ittici (20), pescherie (10), ristoranti (8), magazzini di grande distribuzione (6) ecc.
Aree monitorate: porto di Civitanova Marche, comuni di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, Montecosaro Scalo, Trodica di Morrovalle e Recanati.
In totale 166 controlli su tutto il territorio di giurisdizione, 35 KG di prodotto ittico sequestrato, 9 sanzioni amministrative per oltre 11.000,00 Euro.
9 le violazioni accertate di cui 2 riguardanti la mancanza di tracciabilità del pescato, 7 relative alla mancata etichettatura del prodotto ittico.
“Alla luce dell’attività svolta e dei risultati ottenuti durante tali operazioni, si evidenza, l’attenzione che, grazie alla costante vigilanza affidata al personale della Guardia Costiera, poniamo a tutela dei consumatori”, fa osservare la Guardia Costiera.