RECANATI - Si sono appena conclusi tre giorni memorabili all’insegna degli scacchi organizzati dal CSR, in collaborazione con la Biblioteca di Recanati, il comitato di quartiere Rione Mercato, il patrocinio del Comune di Recanati ed il sostegno sponsorizzativo importante dell’ASTEA Energia e Laminox Idro.

Nei tre giorni, 18-19-20 luglio ospite d’onore l’IM Pierluigi Piscopo che ha illustrato due sue opere letterarie scacchistiche: il fumetto manga “Blitz” (primo maga a tema scacchistico, tradotto e pubblicato in Italia), e il manuale per eccellenza sull’apertura di scacchi chiamata “Siciliana”, simpaticamente soprannominato dall’editore “Il Piscopone”.

Tre giorni veramente unici dove anche chi non sa nulla di scacchi è stato affascinato senza annoiarsi da questo magnifico, immortale, unico e vero sport della mente.

Infatti, l’esposizione sui due libri (il 18 luglio co il manga, più alla portata di tutti; il 19 luglio con il manuale più orientato su chi di scacchi ne capisce e ci si confronta regolarmente), sono stati presentati con maestria e coinvolgimento dall’autore IM Piscopo Pierluigi, che ne ha illustrato non solo il contenuto, ma ha anche raccontato aneddoti e curiosità per la realizzazione dei due libri che ha fatto apprezzare ancor di più queste due opere.

Inoltre, nella serata del 19 luglio la visione del film “La regina bambina”, tratto dal best seller “La regina degli scacchi di Katwe”, ha letteralmente catalizzato, strappato lacrime di commozione e un applauso finale liberatorio, dimostrando con una vera storia vissuta trasferita sul grande schermo, la forza degli scacchi anche come crescita e riscatto sociale.

La serata conclusiva del 20 luglio è stata poi memorabile: ben 70 giocatori (20 amatoriali e 50 tesserati della Federazione Scacchistica Italiana) hanno svolto delle partite da lasciare a bocca aperta e meravigliare sulla qualità di gioco marchigiano anche l’IM Piscopo Pierluigi che, con piacere, ha accettato di rimanere un giorno in più per visitare il territorio e giocare il torneo federale.

Nella serata del 18 luglio la piacevole visita del vice-presidente FSI Ing. Antonelli Lorenzo che ci ha ringraziato per l’organizzazione delle tre giornate di evento e spronato ad andare avanti.

Inoltre, nelle serate del 19 e del 20 luglio graditi ospiti il neo assessore alla cultura Ettore Politi e il vice sindaco Roberto Bartomeoli che, portando i saluti dell’amministrazione, hanno potuto apprezzare il forte movimento scacchistico ad oggi generato dal Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, con un lavoro meticoloso e appassionato svolto a partire dal territorio recanatese sin dal lontano 2018.

Ma il successo dei tre giorni, si è arricchito anche dalla magnifica comunicazione finale dell’arbitro del torneo federale: nel giorno 20 luglio decretato mondialmente come la “Giornata mondiale degli scacchi”, l’evento recanatese è stato ufficialmente inserito nell’Ufficiale evento voluto dalla FIDE (International Chess Federation) per il 20 luglio 2024 “FIDE 100 GUINNESS WORLD RECORDSⓇ”, evento che ha avuto l’obiettivo di stabilire un Guinness dei Primati Mondiale per il maggior numero di partite di scacchi giocate nelle 24 ore del 20 luglio 2024!
Il CSR con il comitato Mercato ed il Comune di Recanati ha contribuito a scrivere anche questa pagina di storia ed è lì.

Prossimi appuntamenti del CSR a cui la cittadinanza è invitata a partecipare sono i seguenti:
- Il 10-11 agosto nella manifestazione “Osimo ‘700”
- Il 1 settembre presentazione dei libri di storia degli scacchi del M Leoncini Mario, presso la libreria caffè “Passepartout” di Recanati;
- Il 28 settembre festa del Circolo Scacchi presso la fattoria “Arcobaleno”.;
- e poi … altri eventi da ottobre ….