RECANATI - Diffuso il programma delle Celebrazioni Leoaprdiane nel 226° Anniversario della Nascita di Giacomo Leopardi.

La manifestazione vedrà l'esordio in una manifestazione ufficiale del neo eletto sindaco Pepa.

La prolusione ufficiale sarà tenuta dal prof. Julian Nida Ruemelin sul tema "Attualità dell'Umanesimo ai tempi dell'intelligenza artificiale". Al letterato tedesco sarà attribuito il Premio G. Leopardi".

Rümelin è un filosofo e politologo tedesco. Dal 2004 insegna filosofia e teoria politica alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Il suo pensiero spazia dall'etica teorica e applicata alle teorie della razionalità e della decisione, nonché alla filosofia politica, ma anche alla filosofia del linguaggio e alla teoria della conoscenza. E' stato consigliere culturale della città di Monaco di Baviera e ministro della cultura nel primo governo di Gerhard Schröder.

L'intervento di Ruemelin sarà preceduto dalla presentazione dei progetti del Centro Nazionale Studi Leopardiani "Biblioteca Digitale Leopardiana", Percorso Espositivo nella Sala Foschi del centro.

Come tradizione le celebrazioni si concluderanno all'Orto dell'Infinito con il recital "Tu pensoso in disparte il tutto miri" di Laura Marinoni accompagnata al pianoforte ed alla fisarmonica di Andrea Coruzzi.