RECANATI - LeFauci Supper Club apre la stagione estiva con la presentazione del libro Storie di un’altra Italia. Incontri e ritratti di Alberto Saibene, Edizioni Casagrande.

Sabato 22 giugno, alle ore 19, nella splendida cornice del giardino Mattutini-Della Chiostra, nel centro storico di Recanati, l’autore racconterà al pubblico le avventure editoriali di Raffaele Mattioli e dell’Einaudi, la rivoluzione pedagogica della Scuola di Barbiana, il pioneristico impegno per il territorio di Italia Nostra e del FAI; non mancheranno le storie di protagonisti e testimoni del nostro tempo come Tullio De Mauro, Corrado Stajano, Umberto Eco, Marisa Bulgheroni, Goffredo Fofi e tanti altri.

Una galleria di ritratti di ventidue tra donne e uomini che si sono impegnati per costruire “un’altra Italia”, fondata sulla cultura. Modera Massimo Raffaeli, giornalista de La Stampa. Ingresso su prenotazione.

Alberto Saibene (1965), saggista e storico della cultura, è autore di L’Italia di Adriano Olivetti (Edizioni di Comunità 2017) e Il paese più bello del mondo. Il FAI e la sfida per un’Italia migliore (UTET 2019). Per Casagrande ha curato nel 2016 Che razza di ebreo sono io di Bruno Segre e pubblicato nel 2021 Milano fine Novecento. Storie, luoghi e personaggi di una città che non c’è più, con le fotografie di Carla Cerati.

LeFauci è un supper club fondato nel 2020 sull’idea di una convivialità colta e organizza periodicamente eventi culturali e culinari nel giardino Mattutini-Della Chiostra, un giardino terrazzato nel centro storico di Recanati, nelle Marche, che affaccia su uno dei panorami più celebrati della letteratura italiana.