RECANATI - Sono operativi i primi defibrillatori di cui l'amministrazione comunale aveva previsto l'installazione sin dalla scorsa estate.
I primi tre sono stati posizionati in piazza Leopardi (angolo chiesa San Domenico), al Colle dell'Infinito, in viale A. Moro nell'area ad alta densità scolastica e prossima allo stadio "Tubaldi", al Piazzale Duomo.
Si tratta di totem multilingue sponsorizzati e collegati direttamente con la rete di soccorso pubblico del 112.
La morte cardiaca improvvisa è la terza causa di decesso più̀ frequente, se non si interviene entro i primi 5 minuti dall’arresto cardio-circolatorio, somministrando una scarica elettrica al cuore attraverso l’utilizzo di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno, le possibilità di salvezza per la persona colpita sono praticamente nulle.
Per garantire una più diffusa cardio protezione di cittadini e turisti il comune aveva aderito alla campagna “Sos Cuore” per l’istallazione di totem dotati di defibrillatori di ultima generazione e multilingue, in posizioni strategiche del territorio comunale.
Un’iniziativa proposta dalla Solution Società Cooperativa Sociale che avrà una durata di sei anni.
L’utilizzo dei defibrillatori esterni avviene con semplici azioni suggerite dal macchinario da parte di chiunque si trovi ad assistere una persona in arresto cardiaco, senza avere in seguito nessuna conseguenza giuridica.