RECANATI - Venerdì 21 giugno alle ore 18.00 un pomeriggio di poesia e musica presso l'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia a Recanati con "INCONTRI D'AUTORE ".
Saranno presenti: Mino Petazzini, poeta, già Direttore della Fondazione Villa Ghigi, impegnato in campo educativo ed ambientale, presenterà alcuni volumi del suo importante lavoro "La Poesia degli Alberi" - rapporto tra Poesia e natura. Umberto Piersanti, poeta e Presidente del Centro Mondiale della Poesia, introdurrà e dialogherà con lo scrittore.
L'evento sarà avvolto dall'aura della musica con il violino di Ernesto Quintero. Presenta Tiziana Bonifazi.
Ingresso libero dall'ex Convento di S. Stefano in Pz.le F. Foschi a Recanati.
Petazzini è un poeta che unisce una profonda conoscenza botanica e naturalistica a quella della Poesia italiana e universale. Sta portando a termine un'opera gigantesca, non solo nel panorama italiano, ma in quello europeo e mondiale. In una serie di volumi pubblicati da Luca Sossella Editore, ha affrontato volta per volta una tematica naturalistica, legandola alla interpretazione che i poeti ne hanno dato nei secoli.
Ecco dunque La poesia degli alberi", un volume di più di mille pagine, in cui ogni pianta è stata raccontata attraverso poesie che vanno dall'antichità greco-romana ai nostri giorni.
Davanti ad ogni pianta c'è una ricca scheda di presentazione che ne ripercorre le qualità naturalistiche ed il suo significato nella storia della lirica universale. E' stato anche Direttore del Parco Ghigi, sulle colline di Bologna, uno dei più bei parchi suburbani italiani.
Lo stesso schema seguito con i volumi successivi, uno dedicato agli animali domestici, un altro agli animali selvatici ed un altro ancora agli uccelli.
Sta preparando un'ulteriore opera dedicata ai fiori ed alle erbe, per cui necessita uno spazio ancora più grande.
Ha presentato i suoi volumi in luoghi significativi come il Piccolo Teatro di Milano e le sue opere sono state recensite da tanta stampa a cominciare dal Corriere della Sera.
Si tratta dunque di un evento importante, non solo per Recanati, ma per tutta la nostra Regione: è la prima volta che Petazzini presenta la sua opera nelle Marche.