RECANATI - A fine maggio, alcuni alunni dell’Istituto Bonifazi- Corridoni sede di Recanati hanno debuttato al mattino per le classi dell'Istituto ad uno spettacolo- laboratorio teatrale dal titolo "Una lezione a porte aperte" presso l'auditorium del Centro Mondiale della Poesia.

Il laboratorio è stato il lavoro finale del progetto Recanati- teatro 2 legato al PNRR-Missione 4 . Istruzione e Ricerca – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersazione scolastica.

Il lavoro è stato coordinato dalla prof.ssa Nicoletta Tubaldi e dalla esperta Giovanna Mazzieri.

Un lavoro mirato sull’espressione corporea, sulle emozioni, sul mimo sulla danza e sul canto.

Gli alunni hanno apprezzato molto questo lavoro perchè il teatro è uno dei mezzi migliori per entrare a contatto profondo con le emozioni e liberarle. Richiede un lavoro profondo su noi stessi.

Nella prima parte gli alunni hanno presentato esercizi veri e propri, ad attività ludiche che riguardano l’espressività, inventare un personaggio o animare oggetti inanimati, invece nella seconda parte hanno presentato un musical, commedia musicale dal titolo "Peter Pan".

Gli alunni hanno recitato un copione, cantato e danzato. La maggior parte di loro non ha mai fatto danza, recitazione e canto ma hanno voluto sperimentare un mondo nuovo come quello del teatro.

Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono stati molto bravi e sono stati applauditi dai loro docenti e compagni.

Il teatro è una forma educativa e didattica che aiuta gli alunni a crescere.