Nota del sindaco Francesco Fiordomo e dell'assessore Giacomo Galassi
Il primo ringraziamento va dunque alla Regione Marche che ha risposto in maniera tempestiva alle nostre richieste. Per quanto ci riguarda, nel rispetto della convenzione stabilita tra i vari enti, siamo pronti sin da subito ad accollarci, insieme al comune di Loreto, i costi relativi all'acquisizione dell'area in modo da avviare il cantiere quanto prima. Un secondo grazie lo rivolgiamo all'ing. Fagioli dell'Anas e all'assessore Virili della Provincia di Ancona che sin dai primi nostri incontri hanno manifestato un forte interessamento verso la risoluzione del problema.
Nonostante l'opera pubblica si trovi a quasi dieci chilometri di distanza dal nostro comune, abbiamo ritenuto prioritario, sin dal nostro insediamento, lavorare affinchè si potesse arrivare al punto in cui ci troviamo oggi perchè quell'incrocio rappresenta una criticità fortissima per i cittadini recanatesi, per i turisti e per coloro che vengono a Recanati per motivi di studio o lavoro.
La nostra soddisfazione è davvero grande, siamo entusiasti, il lavoro svolto nell'ultimo anno che ha portato alla firma dell'accordo con gli altri enti è stato fondamentale, aver fatto fronte comune ci ha dato forza e credibilità e la determinazione che abbiamo messo nel voler risolvere in tempi brevi questo annoso problema dà oggi i suoi bellissimi frutti.