RECANATI - La scoperta si deve al recanatese Vincenzo Buontempo, ex dirigente d'azienda e appassionato di storia recanatese che da circa due anni, partendo da notizie scarne ha sviluppato una ricerca nella quale ha scoperto che Carlo Antonio Tortoni nato a Recanati nel 1640, nel 1689, in una sua pubblicazione, rara e introvabile, descriveva un balsamo da lui chiamato "Balsamo Tortoniano", il quale avvicinato al pulviscolo atmosferico pieno di quelli che lui definiva "animalucci" questi "cadevano morti stecchiti"
Il nome di Tortoni era conosciuto per le sue invenzioni di microscopi, ma nessuno fino ad oggi conosceva il fatto che il sacerdote recanatese fosse stato il primo ad effettuare una sperimentazione medica al microscopio di un farmaco, anticipando questa pratica di oltre mezzo secolo rispetto a quello che la storia della medicina ci aveva detto fino ad oggi.
Questa notizia già pubblicata dalla rivista medica in lingua inglese Internal and Emergency Medicine è stata ripresa dall'ANSA, riconoscendo i meriti e la genialità del nostro concittadino.
Per dare visibilità alla sua scoperta Vincenzo Buontempo ha dovuto trovare il supporto dell'Università Bicocca di Milano nella figura del dott. Carlo Augusto Riva, medico con il quale a cofirmato l'articolo di Internal and Emergency Medicine.
Sempre Vincenzo Buontempo ha pubblicato un saggio sulle sue scoperte intitolato Carlo Antonio Tortoni Un recanatese dalle singolari virtù.
Lancio ANSA
Articolo Bicocca
https://www.unimib.it/comunicati/carlo-antonio-tortoni-pioniere-microscopia