Nota dell’Ufficio Stampa Diocesi Recanati
Quale linguaggio per la "Galassia giovani"? Un dibattito inaugurerà la terza tappa della Missione a Recanati.
E’ ormai giunta alla terza tappa la “Missione Giovani”, promossa dalla Vicaria di Recanati con lo slogan “Amare per una giovinezza…da Dio”. L’iniziativa, maturata alla luce dei cinque ambiti del convegno di Verona e sviluppatasi fin dall’ottobre 2006 attraverso laboratori di gruppo e incontri di riflessione rivolti al mondo giovanile, avrà il suo culmine con la “dieci giorni” di marzo, esattamente dal 5 al 16, e coinvolgerà anche i comuni di Porto Recanati, Montelupone, Montecassiano e Montefano.
Tra i prossimi eventi messi “in cantiere” dalla Pastorale giovanile è previsto il dibattito intitolato “Galassia giovani: quale linguaggio, quale cultura?”, volto a sensibilizzare tutte le realtà sociali e parrocchiali, nonché gli educatori e i soggetti impegnati nel campo dell’insegnamento. Il dibattito, che si terrà venerdì 29 febbraio alle ore 18 presso l’Aula Magna del Palazzo comunale di Recanati, si configura dunque come la risposta di disponibilità e di attenzione rivolta al contesto giovanile nella comunità ecclesiale in collaborazione con le istituzioni civili.
Parteciperà monsignor Claudio Giuliodori, Vescovo della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, attivo promotore dell’iniziativa estesa non solo al contesto ecclesiale ma anche alle varie istituzioni presenti nel territorio, alle associazioni e a quanti sono concretamente impegnati nel costruire una società che aiuti il giovane a diventare uomo del domani.
La tavola rotonda vedrà inoltre la presenza di due relatori di indiscusso prestigio e di grande competenza: il professor Alessandro Meluzzi, medico chirurgo, specialista in psichiatria, psicologo, psicoterapeuta e volto noto nelle trasmissioni televisive di attualità, e la dottoressa Elisa Manna, sociologa e responsabile del settore Politiche Culturali Censis. Si tratterà di un appuntamento denso di spunti riguardanti la “galassia giovani”, dove non mancheranno il confronto, il dialogo e la sensibilizzazione a tematiche che inevitabilmente toccano anche il mondo degli adulti, gettando luci di speranza sulle nuove generazioni. «Come nelle precedenti fasi della “Missione” – sottolinea don Igino Tartabini, assistente della Pastorale giovanile della Vicaria di Recanati – anche in questa tappa i giovani saranno aiutati dall’esperienza di missionari o di seminaristi che li stimoleranno ad essere attori del loro vivere, anche con momenti di festa e di divertimento, per vivere la preghiera come autentica ricerca verso il fondamento del fare e del proprio essere».