RECANATI - Dopo le due magnifiche giornate di Campionato Italiano Giovanile (CIG) del 21 e 28 aprile rispettivamente ad Offagna ed a Recanati, gli instancabili del gruppo dirigenziale del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, hanno richiamato scacchisti di alto livello di gioco delle Marche e dalle regioni confinanti.
Il 4 ad Osimo ed a seguire il 5 maggio a Recanati, si è svolto con ben 20 iscritti, la maggior parte adulti, un torneo itinerante a tempi lunghi. Un torneo di scacchi con la ”S” maiuscola.
Il torneo con una cadenza di turni di 60 minuti + 30 secondi di incremento a mossa per ogni giocatore, ha permesso ai nostri giovani scacchisti, che già hanno un buon livello di gioco, di aumentare e consolidare le proprie conoscenze del gioco mediante il confronto diretto con giocatori adulti di alto livello e aumentare la propria forza di gioco (punteggio ELO).
Una palestra di scacchi molto importante non solo per i ragazzi che così si sono ulteriormente preparati per l’importante Trofeo Scacchi Scuola dal 12 al 15 maggio, ma anche per gli adulti che vi hanno partecipato.
Anche questo risultato fa parte dell’impegno del Circolo sul territorio dei Comuni di Recanati, Osimo e Offagna, che sta dando e continuerà a dare ottimi frutti.
E a fine maggio (25 e 26 maggio), il circolo sarà presente al “Convegno sull’educazione” presso il Centro Fonti San Lorenzo con tavoli per il gioco libero e l’apprendimento del gioco.
Successivamente il 16 giugno nella sede di Osimo, importante fase regionale del “Trofeo CONI”, che selezionerà i 4 campioni marchigiani che rappresenteranno la regione alla finale Nazionale che si svolgerà a Catania dal 3 al 6 ottobre 2024.
Altri appuntamenti a fine giugno nella festa del quartiere Villa Teresa; il 7 e 8 luglio al “Biban” di Offagna.