RECANATI - Idc spoleto alla sua 33 esima edizione è l’’unico Concorso italiano riconosciuto a livello Internazionale e inserito nella rosa delle competizioni più blasonate dell’International Federation of Ballet Competition.

“Il prestigio del nostro concorso è dovuto anche alla commissione giudicatrice. Da sempre l’IDC Spoleto prevede una giuria internazionale – spiega il Direttore Artistico Irina Kashkova, con Presidente rigorosamente Italiano, che esaminerà i giovani danzatori secondo un programma di fasi eliminatorie, semifinali e finali per arrivare al momento della consegna dei premi e all’esibizione dei vincitori nel Gran Gala di chiusura di sabato 4 maggio al Teatro Giancarlo Menotti.”

Tre giorni di selezioni trasmesse in streaming con picchi di 72mila utenti collegati contemporaneamente dall’Italia e dall’estero.

Ospiti del Gala di chiusura, il Consigliere per la danza del Ministro Sangiuliano, Maestro Mvula Sungani, che ha coreografato l’Etoile Emanuela Bianchini e il primo ballerino Damiano Grifoni.

In giuria: Presidente di Giuria, etoile internazionale e principal guest nei più importanti teatri del mondo: Giuseppe Picone. Al suo fianco: Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Nazionale di Zagabria: Massimiliano Volpini. Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma: Annamaria Galeotti. Direttore del Corpo di Ballo del Teatro di Salisburgo: Reginaldo Oliveira. Direttore Artistico del Balletto del Teatro Musicale Nazionale di Sofia: Svetlin Ivelinov. Coreografo di valore internazionale, dall’Italia: Mauro de Candia. Presidente del Premio della Critica, giornalista e critico di danza per Tgcom24 mediaset, Direttore del giornaledelladanza.com: Sara Zuccari

In foto da sx: Fiorella Alviti, Eliisa Carbonari, Alessandra di Giacomo e Filippo Monaci interpreti della produzione “Paramorfosi” dell’Ead Company Concept che hanno ottenuto il premio.