Agibile o no il colonnato al piano terra dei loculi nel nuovo cimitero, posti alla destra dell’ingresso?

Ad una settimana dalla ricorrenza dei defunti (già tanti sono quelli che frequentano il cimitero per sistemare le tombe), il colonnato è “transennato”. Usiamo le virgolette perché in realtà le transenne sono state in parte rimosse e il nastro bianco rosso che delimita le zone a rischio strappato. E i visitatori continuano a frequentare il colonnato.cim_puntellato_3

La chiusura è stata dettata dalla caduta di pezzi di cemento dal soffitto, interessato da infiltrazioni di acqua che ne hanno sbriciolato parti sottostanti. In un punto, al fine di evitare guai più seri, una parte del soffitto del colonnato è stato addirittura puntellato ed individuato un percorso per salire al piano superiore.

Resta però il fatto che sotto le transenne sono state in larga parte rimosse probabilmente dagli stessi parenti dei defunti che non hanno voluto rinunciare a porre un fiore sulle tombe dei propri congiunti.

Una situazione che va chiarita al più presto perché se esiste un vero pericolo di cedimento dall’alto, l’area va messa in sicurezza per bene in attesa che il comune reperisca fondi per gli interventi sulla struttura. Sembra infatti che in cassa al momento non ci siano finanziamenti da dirottare sull’intervento e che questi possano solo arrivare a primavera attraverso nuove assegnazioni di concessioni nei due cimiteri (vecchio e nuovo) ed il recupero di loculi (da rivendere) o dal rinnovo delle concessioni scadute.

Intanto però si avvicinano le date legate alla commemorazione dei defunti ed è difficile pensare che si possa impedire di porre un fiore.

cim_puntellato_2

cim_puntellato

cim_puntellato_4