RECANATI - Doppia presentazione questa settimana alla Piccola Libreria delle Marche, con due personaggi che operano in ambiti completamente diversi, ma accomunati dalla volontà di tenere alto il vessillo della cultura marchigiana.
Si inizia giovedì 2 maggio alle 18 con Valerio Calzolaio e il suo libro “Angolature noir” (Linea Edizioni): nell’ultimo secolo un genere letterario si è imposto nelle scritture e nelle letture di quasi tutto il mondo. Nel volume vengono proposte alcune “angolature noir”: con la prima parte si fa il punto su storia e geografia del genere letterario; nella seconda si prendono in esame una quindicina di grandi autori capaci di descrivere la realtà contemporanea e allargare i confini del genere. La prefazione è di Massimo Carlotto.
Valerio Calzolaio ha rappresentato il governo italiano ai principali appuntamenti ambientali internazionali (da Kyoto all’Aja, da Nairobi a Bruxelles) ed è stato consulente ONU. Parallelamente all’attività politica, ha proseguito nell’attività di ricerca, ha ottenuto due borse di studio di storia costituzionale in Francia (Parigi, 1982) e in Inghilterra (Exeter, 1984), è stato professore a contratto di Diritto Costituzionale all’Università di Macerata negli anni accademici 1990-1991 e 1991-1992. Dal 1979 è anche giornalista e ha collaborato con numerosi quotidiani nazionali.
Piero Massimo Macchini, artista internazionale, si è esibito in tutti e cinque i continenti portando i suoi lavori di visual comedy con il personaggio Dolly Bomba negli spettacoli “Brainstorming” e “Fuori porta”. In Italia lavora su diversi fronti: teatro, tv, cinema, radio, editoria e web. Per Giaconi Editore ha già scritto la “Trilogia di Provincia”, dove esamina, anzi rivendica, vizi e virtù del marchigiano medio. “I mestieri della mamma” è il suo primo libro per bambini.
Appuntamento giovedì 2 e sabato 4 maggio alle ore 18 alla Piccola Libreria delle Marche, in piazza G. Leopardi a Recanati.