Il 24 Ottobre parte a Recanati il 6° censimento generale dell'agricoltura che nella Regione Marche interessa quasi 60 mila aziende per un totale di 500 mila ettari di superficie coltivata, pari al 65% del territorio. A dieci anni dall'ultimo censimento, la rilevazione statistica servirà a fotografare la situazione economica del settore, per suggerire politiche di sviluppo adeguate.

Il censimento si concluderà il 31 Gennaio 2011 ed impegnerà 400 rilevatori dell'ISTAT, che operano in collaborazione con 45 Funzionari del Servizio Agricoltura della Regione a cui si aggiungono quelli dell'Ufficio Statistica.

I risultati provvisori saranno pronti nel Giugno 2011, mentre quelli definitivi ad Aprile 2012. Tra le novità, oltre ad un questionario che potrà essere compilato on line, ci sarà anche la creazione di una prima lista precensuaria che servirà per la creazione di un Registro statistico delle imprese aggiornabile annualmente, la cui messa a punto incrociando diversi dati dagli archivi amministrativi di vari Enti consentirà di avere informazioni sull'uso delle risorse naturali come acqua, e suolo per l'approccio ambientale delle aziende, e quello a prodotti  a qualità certificata Dop e Igp.