Nota della Diocesi
Sauro Formiconi, Fabio Josè Olano Carranza, Antonio Skroce, Gianpaolo Galeazzi, Josè Jaime Gomez Guerriero e Luca Beccacece, sono i sei diaconi che verranno ordinati sabato 23 ottobre alle ore 21 presso la Cattedrale di San Giuliano a Macerata: a presiedere la Celebrazione Eucaristica sarà il Vescovo S.E. mons. Claudio Giuliodori.
Sauro è nato nel 1960 e verrà ordinato per la Diocesi di Macerata: dopo aver fatto il falegname per 25 anni, grazie anche al pellegrinaggio a Roma nel 2000, decise di intraprendere il proprio cammino vocazionale, che lo ha portato a vivere anche esperienze di missionarietà con il Cammino neocatecumenale in diverse zone d’Italia e Germania.
Fabio, ordinato anch’egli per la Diocesi di Macerata, è nato nel 1980 a San Salvador (America centrale) e confida di aver sentito la chiamata durante un pellegrinaggio a Loreto nel 1995. Ha maturato la sua vocazione nel Cammino neocatecumenale ed è stato in missione prima in Cina, poi in Danimarca e infine in Svezia.
Antonio invece è nato a Zara (in Croazia) nel 1983 e ha sentito la chiamata durante il pellegrinaggio a Roma del 2000, proseguendo poi il suo percorso di fede nel Cammino neocatecumenale: come gli altri, per tre anni ha maturato esperienze missionarie. Sarà ordinato per la Diocesi di Macerata.
Gianpaolo, classe 1981, verrà ordinato diacono per l’Arcidiocesi di Pescara-Penne: per lui il viaggio fondamentale è stata la Gmg di Toronto del 2002. Ha maturato la sua vocazione nel Cammino neocatecumenale ed è stato in missione per tre anni in Cina.
Josè, nato nel 1983 in Colombia, sarà ordinato per l’Arcidiocesi di Pesaro. Racconta di aver sentito la chiamata durante un pellegrinaggio in Terra Santa nel 2000. Anche lui, come gli altri, ha fatto esperienza missionaria in Cina con il cammino neocatecumenale.
Luca, invece, proviene dal Pontificio Seminario regionale di Ancona ed è nato a Recanati nel 1981. La sua vocazione è maturata nella famiglia e nella parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù di Sambucheto, concretizzandosi poi nel 1997 durante la missione vocazionale voluta da mons. Luigi Conti. Oggi, impegnato nell'insegnamento della religione cattolica all’Istituto Alberghiero di Cingoli, Luca si affida al Signore chiedendogli, attraverso il dono del Diaconato, «di servirLo sempre con gioia e umiltà».