Sarà premiato anche il Comune di Recanati, nel corso di una cerimonia in programma Venerdì 22 Ottobre con inizio alle ore 9,15 a Villa Barucchello di Porto S. Elpidio nella "4 giorni" di laboratori, mostre, riuso, promossa dall'Assessorato all'Ambiente, Legambiente Marche e Arpam, che riconosce e rende merito alle amministrazioni che si sono maggiormente impegnate e distinte nella raccolta differenziata per l'Anno 2009.

Sesto posto nelle Marche e nono posto nelle classifiche del Centro Italia per Recanati nella categoria fra i "Comuni Ricicloni sopra i 10.000 abitanti", graduatoria stilata  tra quei Comuni che nel 2009 hanno superato il 50% della raccolta differenziata.

Soddisfazione per il risultato raggiunto é stato espresso dall'Assessore alla Nettezza Urbana, Armando Taddei il quale ritirerà nel corso della cerimonia il premio.

"Il riconoscimento -dice l'Assessore Taddei- é dovuto al senso civico dei cittadini ed al loro rispetto per l'ambiente, oltre all'impegno dell'Ufficio Ambiente del Comune e del Cosmari e che dopo aver lanciato su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata porta a porta ci ha consentito di raggiungere percentuali sopra il 70%. Sono inoltre contento dei risultati ottenuti dal servizio di decoro urbano con una presenza costante dei nostri operatori, sia al centro che in periferia".