RECANATI - Anche quest’anno il Liceo Classico Giacomo Leopardi di Recanati partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università
di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, coordinato da un ampio e rappresentativo Comitato Organizzativo, introdotto dal brano inedito “In qualche modo faremo” del cantautore fiorentino Francesco Rainero, quest’anno si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici.

Anche in questa edizione, per la seconda volta, ai licei italiani si uniscono 14 licei stranieri: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia.NOTTE

L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo.

Gli studenti e i docenti del Liceo classico di Recanati, diretti dalla prof.ssa Giulia Merelli proporranno uno spettacolo itinerante presso le sale di Palazzo Venieri, dal titolo Trova il tuo daimon.

L’evento si concentra sul misterioso concetto del Dáimōn - la voce interna che ci guida alla scoperta di chi siamo - esplorando autori e materie che arricchiscono la comprensione di sé e degli altri.

Questo spettacolo, partendo dai desideri e dalle esigenze interiori dei giovani, mira a toccare il cuore degli spettatori offrendo domande e riflessioni aperte.

Lo spettacolo si articola in fasce orarie ed è aperto alla cittadinanza.

Per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione.

Per info consultare il sito https://liceorecanati.edu.it/