Nota del comune
Sabato 23 ottobre (ore 16, Salone del Mutilato) , presentazione del libro "ROMENI, La minoranza decisiva per l’Italia di domani”, edito da Rubentino, presenti gli autori, Alina Harja e Guido Melis.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Romanian Land e dal comune di Recanati, città dove la comunità romena è abbastanza presente.
Il libro presenta i romeni quanti sono, chi sono, da dove vengono, come e dove vivono e lavorano, cosa pensano di se stessi e degli italiani, quali sono le loro simpatie politiche, quali preoccupazioni e speranze nutrono per se e per i propri figli.
Attraverso una serie di interviste e l’attenta ricognizione della cronaca (non solo di quella nera) emerge la realtà di un popolo di quasi un milione di persone, con le sue ansie e le sue passioni, un popolo che qualcuno vorrebbe rappresentare sotto l’etichetta di “delinquenti naturali”, ma che rifiuta con sdegno tale definizione, considerandola un insulto.
Parlano in prima persona le ragazze ed i ragazzi, i giornalisti corrispondenti di Bucarest a Roma, il vescovo ortodosso ed il suo clero, gli imprenditori a capo delle 27.000 aziende romene in Italia, i musicisti, gli operai, i lavoratori dell’agricoltura, le colf e le badanti.
E’ una umanità ricca di cultura, orgogliosa della sua identità e animata da una volontà di riscatto che si traduce nella richiesta di una sempre maggior integrazione.
La porzione più consistente dell’immigrazione straniera in Italia e la più numerosa componente di quella comunitaria ( anche se troppo spesso trattata come se non lo fosse).
Una critica feroce alla xenofobia ed al razzismo di una certa Italia, un libro risentito, polemico, che non fa sconti a nessuno. Ma al tempo stesso rigorosamente documentato.”
Alina Harja (Vaslui 1980) giornalista, corrispondete in Italia del canale news Realitatea Tv, il più diffuso in Romania e tra gli immigrati romeni in Italia. Ha anche lavorato per Parvapolis (Latina) e collabora con Metropoli il giornale multietnico pubblicato da Repubblica. Attiva da anni nell’associazionismo romeno in Italia, presiede l’Associazione “Amici della Romania”. Attualmente lavora con Guido Melis alla Camera dei Deputati come assistente parlamentare.
Guido Melis (Sassari 1949). professore di storia delle istituzioni politiche a Roma all’Università La Sapienza ha scritto vari saggi, tra i quali la Storia dell’amministrazione italiana 1861-1993. Dirige la rivista Le carte e la Storia. Deputato del PD (circoscrizione Sardegna) dall’aprile del 2008. Alla Camera fà parte della Commissione Giustizia e della Commissione bicamerale per le questioni regionali. E’ responsabile dei rapporti Italia – Romania, nell’ambito della Unione interparlamentare dell’associazione di amicizia Italia – Romania della Camera dei Deputati”.