Lunedì 18 ottobre ore 21.00/23.00, presso la Casa del Mutilato – Giardini Pubblici – Recanati, il MOICA Marche Onlus/Ong propone un corso formativo di base, gratuito, per assistenti familiari utile non solo a favorire l’occupazione e l’integrazione di cittadine immigrate, ma anche offrire alle neo mamme una indispensabile preparazione per la cura del bimbo e per chi vive vicino ad anziani, malati o disabili.
Le lezioni, tenute da autorevoli esperti come il dott. Lorenzo Mazzanti Dirigente Servizi Asur ZT 8, il dott. Daniele Massaccesi, Dott. Stefano Colletta Dirigente del Servizio Alimenti e Nutrizione e la dott.sa Valentina Rebella del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Asur ZT 8, la Dott.ssa Fabrizia Ignazi psicologa della comunicazione Asur ZT 8, la dott.ssa Elena Mazzone psicologa, il sociologo dott. Giuseppe Donato e la Presidente del MOICA Marche Elisa Cingolani.
Il corso base per un totale di venti ore e a cadenza bisettimanale, ogni lunedì e giovedì, si propone di far acquisire alle 15 allieve iscritte l’indispensabile preparazione ed una conoscenza sulla salute e integrazione socio-sanitaria; la capacità di identificazione dei bisogni e delle problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali delle persone disabili e/o anziani non autosufficienti; abilità comunicative, relazionali e sociali; abilità legate alla cura ed igiene della persona e dell’ambiente; principi per una corretta educazione e sicurezza alimentare; elementi di primo soccorso; sicurezza domestica.
Al termine del corso sarà consegnato un attestato di frequenza a chi non avrà superato il 2% di assenze.
Chi è interessato può ancora iscriversi telefonando al 368.3286770.