Nei giorni scorsi si è tenuta la 3^ edizione della “Giornata della tutela individuale”, manifestazione nazionale della CGIL per far conoscere ai giovani, studenti e lavoratori, i loro diritti ed informarli su percorsi che portano ad una occupazione stabile e sicura.

Anche Recanati ha ospitato l’iniziativa ed ha registrato un notevole flusso di persone. E’ capitato che oltre ai giovani, diretti destinatari della manifestazione, assumessero informazioni anche i loro genitori, e anche nonni e zii. Un dato che conferma la drammaticità della disoccupazione giovanile e quindi della necessità di invertire la tendenza  per dare alle nuove generazioni un minimo di certezze e di stabilità, per crearsi una famiglia avendo un reddito ragionevolmente certo

La giornata ha offerto informazione di base sull’accesso al lavoro e sue tipologie contrattuali, fornendo chiarimenti per ottenere le garanzie necessarie per la tutela dei loro diritti economici, sociali e previdenziali.

Sono state illustrate anche le possibilità esistenti per corsi di perfezionamento ed orientamento al lavoro, nonché le norme che tutelano l’apprendistato.

diritti