Nota della segreteria UIL Marche
Non sembrerebbe facilmente contestabile l’affermazione che la BCC di Recanati e Colmurano sia di tanto in tanto colpita da crisi di un certo rilievo.
Su di uno sfondo ancora poco chiaro inerente la gestione dell’Azienda si è collocata l’uscita di scena del Direttore Generale come un fulmine a ciel sereno, mentre ancora si sentono i rimbombi della clamorosa vicenda che poco tempo fa ha visto protagonista lo storico Presidente Silvino Guzzini sfociata in azioni giudiziarie,chiusa soltanto per la scomparsa dello stesso Guzzini.
Si potrebbe andare ancora più indietro nel tempo e trovare altri episodi negativi ed incontrovertibili.
Probabilmente c’è un tarlo alla radice di questa realtà bancaria che deve essere individuato e neutralizzato per un indispensabile recupero di credibilità ed affidabilità della Banca, che certamente risente i contraccolpi delle vicende di cui sopra.
Assumiamo come Sindacato con forza e convinzione questa posizione per la miglior tutela dei legittimi interessi dei Dipendenti della Banca, garantiti soprattutto dalla credibilità,serietà e solidità della stessa, come pure di quelli della Comunità locale per la quale conta molto un Istituto bancario come la BCC di Recanati e Colmurano.
Abbiamo da tempo richiesto, unitariamente con le Segreterie Regionali di Fiba e Fisac, un incontro con la Federazione Marchigiana delle BCC su tutta una serie di questioni a livello regionale e siamo convinti che quella sia la sede più opportuna e la occasione propizia per una riflessione ed un approfondimento - unitario - sull’intera vicenda.