In occasione della terza edizione del progetto educativo Bosch Missione Ambiente, il partner scelto da Bosch è Clementoni, al fine di utilizzare il gioco come mezzo per sensibilizzare i bambini ai temi della conoscenza e del rispetto dell’ambiente.
Il progetto promosso da Bosch rispecchia in pieno quelle che sono anche le finalità educative di Clementoni che vuole avvicinare il bambino a temi tanto delicati, quanto importanti come quelli collegati all’ambiente. Scienza&Gioco, la linea dei giochi scientifici Clementoni, si pone l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare gli adulti di domani su temi di fondamentale importanza come le energie pulite, l’ecologia e le fonti di energia rinnovabili.
Il progetto Missione Ambiente coinvolgerà 2.500 scuole primarie distribuite su tutto il territorio italiano e si avvarrà come supporto didattico del Laboratorio di Ecologia, un gioco proposto dal catalogo Clementoni per il Natale 2010.
L’iniziativa si articola in un approfondimento didattico sul tema della salvaguardia ambientale che sarà svolto dai docenti attraverso i materiali che riceveranno da Bosch ed un concorso che vedrà protagonisti i ragazzi con l’ausilio del Laboratorio di Ecologia.
Attraverso questo completo kit di gioco che contiene un vero impianto di filtrazione delle acque e speciali stick per rivelare la presenza di olio nel suolo e nelle acque, gli studenti diventeranno delle vere e proprie sentinelle ecologiche per indagare sullo stato di salute del proprio territorio e creare poi una scheda di valutazione dell’ambiente in cui vivono corredata di foto, disegni e considerazioni.
Al termine dei lavori, una giuria di tecnici stilerà una classifica dei lavori in base alla quale verranno assegnati i premi: i primi 3 classificati riceveranno un vero ecolaboratorio, dal 4° al 10° verranno assegnati i giochi della linea Scienza&Gioco e altri materiali di Editrice LaScuola.