di Marco Angelini, ExtraAlternativeClub

Le tante lamentele legate alla sporcizia arrivate in comune da parte dei cittadini che la Domenica mattina passeggiano lungo via Battisti hanno portato l'amministrazione a prendere un provvedimento secondo il mio punto di vista un po' ingiusto.
Siamo pienamente d'accordo che lo spettacolo è a dir poco vergognoso, ma non possiamo essere molto d'accordo sul fatto che il costo delle pulizie debba essere sostenuto da locale al 100%.
Fin dove arriva la nostra responsabilità? Qual'è l'area che dobbiamo pulire? Dobbiamo pulire tutta via Battisti e Viale Adriatico?
Crediamo di dover pulire fuori dal locale e nelle immediate vicinanze, dopodichè bisognerà mettere dei cestini, controllare l'area, e far passare ogni tanto gli operatori ecologici.
La parte davanti al locale è pulita ... passiamo sia il Venerdì che il Sabato ... ma non posso correre dietro ai clienti per vedere se in macchina hanno una lattina e scoprire dove vanno a buttarla ... mi sembra ridicolo.
Questa mattina sono stato invitato in comune per risolvere la questione, e devo dire che così facendo l'avrei facilmente risolta anche io: si chiamano gli operatori e li paga l'Extra.
Come se la pulizia dopo il mercato in centro la pagassero gli ambulanti.
Sono pronto a contribuire, con personale o economicamente, ma da quanto espresso dal dirigente questa mattina stiamo parlando di un costo di circa 5000€ a stagione, che si vanno a sommare ai 3500 per gli smaltimenti rifiuti, e alle continue multe che arrivano a causa di divieti di sosta "obbligatori" in quanto ad un locale di 1000 mq è stato tolto il carico e scarico e l'area pedonale ... per questo il Sabato di fuori non si passa, non abbiamo più spazio per gestire la coda della biglietteria, non abbiamo vie di fuga, non c'è l'area pedonale.
Prima tutti a lamentarsi per la poca vita a Recanati, ora tutti a lamentarsi perchè la gente che arriva sporca.
Questa gente è la stessa che riempe i locali all'aperitivo, gli stessi che cenano a Recanati per godersi il concerto del Sabato sera, e recanatesi che spendono nella nostra città invece di passare la serata altrove come accadeva qualche anno fa.
Credo che l'Extra meriti un po' più di aiuto per il buon lavoro che sta facendo e per l'indotto che sta generando; è il locale di punta nelle Marche per la musica dal vivo e ha raggiuto questo primato in soli 4 anni in uno dei momenti più difficili dell'Economia globale.
Gli investimenti nella direzione artistica hanno parecchi zeri, perchè siamo convinti che la qualità porti qualità: sentito mai parlare di risse o schiamazzi negli ultimi due anni?
Abbiamo lottato da soli contro l'arroganza di alcuni extracomunitari residenti a Recanati.
Molti di loro hanno imparato la lezione, frequentano il locale comportandosi da persone civili ed avvicinandosi alla musica e non alla delinquenza.
Diamo spazio a band locali per aprire i concerti di mostri sacri in ogni genere musicale. Siamo costantemente presenti nelle riviste di settore e sulla Rai, e le testate giornalistiche locali spesso vengono ad intervistare gli artisti prima dei concerti.
Questo significa investire moltissimo tempo e moltissimo denaro, e non sempre si hanno le giuste risposte, ma andiamo avanti lo stesso perchè questa è la strada che abbiamo deciso di seguire.
Appesantire ulteriormente lo sforzo del locale non è certamente la cosa più indicata da fare.
Se ne spendono tanti di soldi in comune ....... addebitarci gli operatori ecologici mi sembra davvero ridicolo, anche perchè l'Extra è anche la società che al minor prezzo di sempre ha organizzato l'evento di maggior successo della storia Recanatese: LA NOTTE ROSA, impegnando tutte le forze dello staff del locale, senza conteggiare ore o straordinari, lavorando praticamente a margine zero.
Quando ci chiedono una mano noi ci siamo sempre, adesso una mano serve a noi.
Stiamo a vedere cosa succede, ma siamo fiduciosi.