Nei giorni scorsi il consigliere comunale di Recanati Democratica, Daniele Massaccesi, ha postato sul sito internet del  Maggiolino una dichiarazione audio circa la situazione dell'ordine pubblico in città.

Per ascoltare l'audio accedere cliccando qui sotto. 

http://www.recanatidemocratica.it/
audio/telelibera/2008/20080222.htm
 
 
 
Alle tesi di Massaccesi è arrivata la replica di Azione Giovani
 

Nota di Azione giovani Recanati

Il “progetto sicurezza” in fase di studio presso l’Amministrazione comunale in collaborazione con le forze dell’ordine, e tanto sollecitato anche dal nostro gruppo politico, ci sembra un’ottima soluzione per prevenire atti vandalici e criminosi nel territorio cittadino, che ultimamente, purtroppo, non sono mancati e che hanno trasmesso insicurezza in molti abitanti. Però crediamo che sia da porre all’attenzione della popolazione la proposta del candidato sindaco alle ultime elezioni per il centro sinistra, il quale afferma che un sistema di video sorveglianza è del tutto inutile e chebasterebbe la presenza di gruppi di persone presso la piazza o i bar per scongiurare atti di vandalismo. Noi che non siamo molto perspicaci, ci poniamo però qualche domanda: se una zona di Recanati non ha un bar, che faremo, lo apriremo apposta per far sì che ci sia più controllo? E come organizzeremo la turnazione per la presenza nelle ore notturne? Faremo un part time fino magari alla mezzanotte? A parte le battute, è vero che il centro è calato nelle presenze,soprattutto durante la settimana, però è un problema diverso e che non và agganciato a quello della sicurezza dei cittadini, che invece è una cosa seria e da affrontare con responsabilità facendo un progetto a breve e medio termine in collaborazione con le forze dell’ordine. Altresì non crediamo che siano i cittadini a doversene occupare ma figure professionalmente preposte a compiere questo tipo di lavoro. Un ultima domanda infine, il Dottor Massaccesi, di cui per altro abbiamo
grandissima stima, ce la consenta: è con questi tipi di programmi che intendeva, nel caso fosse stato eletto, occuparsi della sicurezza della città? E, questo programma, è quello condiviso da tutto il centro sinistra? Perché sinceramente ci sembra un tantino superficiale.