Nota della Compagnia CC Civitanova

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata svolgono, in queste ore, una serie di controlli a cantieri edili della costa. Attività mirate a focalizzare le irregolarità sia alle norme di sicurezza sul lavoro che a quelle previdenziali e assistenziali. I militari hanno ispezionato, dall’alba di questa mattina, sei cantieri nel territorio di Civitanova marche. Verificate le prescrizioni e la presenza di cartellonistica anche in quelli dove non erano in opera gli addetti e, in molti casi, non sono state rilevate violazioni. Tuttavia le attività hanno generato sia denunce penali che sanzioni amministrative per i titolari di due imprese, del maceratese, denunciati per non aver provveduto alla messa in sicurezza delle aperture dei solai. Comminate anche sanzioni per mancata conformità dei tesserini degli operatori.

Inoltre, un imprenditore di 40 anni è stato  tratto in arresto, dai carabinieri di Porto Recanati,  per omesso versamento delle ritenute operate dal datore di lavoro sulle retribuzioni dei dipendenti. L’uomo dovrà scontare una pena detentiva di un mese e venti giorni determinata dal Tribunale maceratese per fatti commessi, nella sua qualità di imprenditore, durante l’anno 2005.

Il mancato versamento delle ritenute operate a carico dei lavoratori, all’atto del controllo degli ispettori del lavoro è oggetto di “prescrizione” affinché si ottemperi nel termine di tre mesi. Qualora ciò non accada, scatta la denuncia e si va in giudizio. Continuare a mantenere irregolare quella posizione, può determinare una condanna fino a tre anni di reclusione.

Il prevenuto,  dopo le formalità di rito, è stato condotto dai militari della stazione rivierasca alla casa circondariale di Camerino.