Forse è stata trovata una soluzione al destino dell’ex Mattatoio tale da permettere il risanamento e recupero dell’area, nonché togliere da diverse preoccupazioni l’amministrazione comunale che si era trovata cartolarizzata dalla precedente la vendita dell’immobile, e dichiarati in bilancio gli introiti, ma alla realtà dei fatti, un’operazione non perfezionata e con un bel … buco in cassa. E non erano mancate le polemiche.
L’assessore all’urbanistica Galassi ha riferito che un privato ha avanzato e concretizzato una proposta del valore di 3 milioni di euro. L’area diventerà un polo commerciale. Infatti l’utilizzo prevalente dell’intera area a fini commerciali, era già stato previsto dal vecchio piano di riqualificazione urbana della zona e, di recente, una variante ha ampliato la cubatura per un totale edificabile di 15 mila metri cubi.
L'assessore Galassi ha anche spiegato che questa scelta non va in controtendenza rispetto a quella di avere imnpedito a tutti costi che nell'altro progetto, quello del "centro città" nell'area ex Isidori, sorgesse un centro commerciale, in quanto quest'ultimo si trova proprio a ridosso, mentre l'ex mattatoio in una zona più distante e marginale rispetto al vecchio nucleo abitato.
Ora il privato dovrà presentare il progetto preliminare e aprire la fase di valutazione, poi in consiglio comunale si procederà all’adozione definitiva della variante, questo entro ottobre. A quel punto il comune metterà in cassa 3 milioni di euro che però, ha subito specificato l’assessore Galasi, non potranno essere reinvestiti in quanto serviranno a coprire i tanti buchi di bilancio provocati dalla precedente amministrazione.