Negli anni novanta il fervore della scena Rock indipendente americana era esploso a tal punto da ricordare i migliori anni Inglesi di Beatles e Rolling Stone.A Seattle la scena Grunge dei Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden stava dilagando ed il punk californiano di li a poco sarebbe esploso con Green Day e OffSpring.
Contemporaneamente a Chicago iniziavano a muovere i primi passi band che si distaccavano per stile e sonorità rispetto al Punk aggressivo della Costa Pacifica, primi fra tutti gli Smashing Pumpkins, già sul finire degli anni ottanta, e gli Shellac, nati nel 1992.
L'importanza degli Shellac nella scena noise americana e mondiale è non solo quella di un progetto strettamente musicale (anche se la qualità della musica rimane il sostanziale punto di interesse del trio). Concepito dal leader come un progetto di reale alternativa all'industria discografica, gli Shellac si muovono secondo dinamiche di totale autogestione (in qualche modo, da questo punto di vista ed a queste dimensioni, accostabili all'esempio dei Fugazi): questo all'atto pratico significa l'autogestione della sfera promozionale, la relativa refrattarietà ai normali tempi di produzione discografica, la personale gestione dell'attività dal vivo (la quale si contraddistingue comunque per la relativa infrequenza: conseguenza del fatto che il progetto Shellac viene subordinato agli impegni produttivi e lavorativi dei singoli membri, quasi come un hobby) e soprattutto la riscoperta dell'LP in vinile come principale mezzo di diffusione della musica del gruppo. Ogni disco degli Shellac è edito in vinile a 180 grammi di prima qualità come prima stampa e solo in seguito diffuso in formato CD. Il successo del progetto commerciale Shellac è stato costruito sulla pura qualità musicale del prodotto e sul tam tam tra gli appassionati del settore.
Il successo del progetto Shellac è da considerare uno dei più significativi fenomeni dell'indie degli anni '90.
L'apertura della serata è affidata ai Bellini, nota Rock band siciliana, che scalderà un pubblico proveniente da ogni parte d'Italia.
Nel sito del locale si possono trovare Link per l'accoglienza turistica a Recanati e contattando la direzione si potrà accedere alle tante convenzioni con esse.
Inizio spettacolo: ore 22.00. Costo Biglietto: 18€. Circuito di Prevendita: Booking Show. Sito di Riferimento: www.extracinemusic.com