Nota della redazione di Fahrenheit
Lo scrittore italo-argentino è protagonista del Vocabolario della prossima settimana. La sua riflessione toccherà, come isole di senso, queste parole: Incontro-Encuentro; Identità-Identitad; Città-Ciudad; Incunaboli-Incunables Guaraniticos; Falsi Amici-Falsos Amigos.
La settimana di Fahrenheit, nei primi passi che Radio3 muove nel suo 61mo anno di vita, comincia con la pubblicitaria Anna Maria Testa, fresca di pubblicazione col titolo eloquente, La trama lucente. Che cos'è la creatività, perché ci appartiene, come funziona. Martedì sarà la volta di Pietro Citati, per un intenso confronto con Leopardi (è appena uscito il suo Leopardi). Mercoledì puntata speciale dedicata a L’Aquila: cominceremo col giornalista Francesco Erbani, di cui è uscito Il disastro. L'Aquila dopo il terremoto: le scelte e le colpe.
Per il “Libro del giorno”, lunedì Letizia Muratori ci guida nel suo Sole senza nessuno (Adelphi). Martedì Gilda Policastro presenta Il farmaco (Fandango). Mercoledì è la volta di Andrea Fazioli, con La sparizione (Guanda). Con Diego De Silva, venerdì, parleremo del suo Mia suocera beve (Einaudi).
Per il “Vocabolario” di Fahrenheit, inauguriamo questa settimana il “vocabolario migrante”. Di volta in volta chiameremo scrittori stranieri a presentare le parole della loro identità. Comincerà, da lunedì a venerdì, l'italo-argentino Adrian Bravi, che rifletterà sulle parole: Incontro – Encuentro, Identità – Identidad, Città – Ciudad, Incunaboli - Incunables Guaraniticos.
Ricordate anche che è ripartito il Passalibro!!! Hai un libro che hai letto e ti è piaciuto? Vuoi condividerne il piacere della lettura con qualcuno anche se non lo conosci?
Allora sei pronto per il PASSALIBRO DI FAHRENHEIT!
Si fa così:
- Incolla sul libro che vuoi fare girare l'etichetta che vedi qui di fianco
- Lascia il libro dove vuoi (su una panchina, in treno, in autobus, in chiesa, in un cortile...)
- Facci sapere via mail il titolo del libro, dove l'hai lasciato e il tuo telefono
- Noi ti richiameremo e seguiremo il viaggio del tuo libro in trasmissione.
Come sempre, potete contribuire a Fahrenheit scrivendo mail e SMS (al numero 335 5634296) sui i temi del programma, partecipando alla Caccia al Libro e recensendo i libri che amate (o che detestate) attraverso la registrazione del vostro Youbook: telefonicamente al numero 06.3724737 o con l'invio di un file audio o video all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..