Il consiglio comunale nella sua ultima seduta ha provveduto a rivedere la quota del rimborso chilometrico alla Croce Gialla per i servizi espletati, rivedendo al ribasso la tariffazione, inoltre è stato deliberato di concedere l'uso pieno dei locali della nuova sede di Viale N. Sauro, uno adibito subito a rimessa della nuova ambulanza del 118 donata dalla Fondazione Carima. L’altro è costituito dalla sala riunioni.

Già le parti si erano accordate per rivedere le tariffe dopo che nel 2009 la vecchia amministrazione aveva addirittura portato da 0.52 cent. a 2 euro il rimborso. Una somma però che l’attuale nuova amministrazione ha ritenuto dover rivedere e la linea che ha trovato Croce Gialla e comune concordi è stata di 1.30 euro al km.

Tariffa che nel regresso prende in considerazione il periodo che va da settembre 2009 e arriva fino a dicembre 2010.

La seduta dedicata alla Croce Gialla ha visto gli accenti critici del capo gruppo della Lista Per Recanati, Simone Giaconi, che ha puntato l’indice sia contro la giunta che la stessa Croce Gialla accusando che il consglio comunale viene svilito nelle sue funzioni in quanto, proprio sulla convenzione, la Croce Gialla, come ha asserito Giaconi, questa avesse già fatturato con la tariffa riveduta ancor prima che l’atto venisse perfezionato in consiglio. Giaconi ha poi lamentato “la  mancanza di rendicontazioni trimestrali e la presenza all’interno della sede della Croce Gialla di professionisti con attività convenzionata con il servizio sanitario nazionale in pieno contrasto con quanto prescritto dall’art. 14 della stessa convenzione”  aggiungendo "della necessità di una verifica della commissione di garanzia per accertare come il servizio venga impiegato da parte degli utenti e se risponda al vero che alcuni che devono recarsi ad Ancona utilizzano il mezzo della Croce Gialla per evitare di prendere il mezzo proprio”.