schermo-siepeLa regista Francesca Archibugi (nella foto alla macchina da ripresa) è la vincitrice della 6^ edizione del Premio Ludovico Alessandrini  “Lo schermo oltre la siepe, Incontri con il cinema di Poesia”. Ludovico Alesandrini, direttore dell’Ossservatore Romano, della  rivista “Il cinematografo”, e una carriera chiusa alla produzione cinema RAI,  sepolto a Recanati  per sua espressa volontà, è stato colui che ha scoperto proprio la Archibugi.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del premio è stata anche avanzata l’ipotesi di istituie una speciale borsa di studio cinematografica nel nome di Alessandrini.

Il Premio, promosso dal Circolo del Cinema, era stato sospeso nel 2003 per contrasti sorti tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale e sostituito da iniziative che però avevano fatto perdere spessore alla manifestazione.archibugi

“Il giorno stesso della sua elezione a sindaco, Fiordomo mi disse che si sarebbe riaperta quella stagione –osserva raggiante Beniamino Gigli (foto sotto), presidente del Circolo del Cinema-, per noi la conferma di una boccata di aria fresca che ha avuto come prodomi il ritorno di Cinema  Sotto le stelle e Cinema  E’ Bello”.

“Abbiamo lavorato per un anno per far tornare questa prestigiosa manifestazione ai livelli originari –prosegue Gigli- ed adesso siamo pronti per una settimana di alta cinematografia a Recanati che vedrà anche il coinvolgimento delle scuole marchigiane di ReteCinema, studenti e tutors”.

Gigli_Beniamino_CinemaIl programma si apre giovedì 7 ottobre al Salone del Popolo (proseguirà fino a mercoledì 13 ottobre) con le proiezioni dei film della Archibugi,  da “Mignon è partita”, a “Domani”. Alle 9 per le scuole, alle 21 per la cittadinanza. Ingresso gratuito.

Giovedì 14 ottobre alla Multisala sabbatini (ore 21.30) proiezione del film “Lezioni di volo”.  Venerdì 15 (stesso orario), il film “Questione di cuore”.

Sabato 16 (Multisala Sabbatini, ore 10), proiezione del film “Questione di cuore”, con il critico cinematografico Gualtiero De Santi che presenta Francesca Archibugi agli studenti ed agli insegnanti delle scuole di ReteCinema.

Alle 18 (Aula Magna del comune) conclusione degli incontri con il Cinema di Poesia con la consegna del premio. Il critico cinematografico del Messaggero, Fabio Ferezetti, intervisterà Francesca Archibugi.

“Uscirà un bel confronto – ha detto agli organizzatori la Archibugi-, Ferzetti non sempre è d’accordo con me. Mi piace questo contraddittorio”.

“Importante e centrale –rileva l’assessore alle culture Marinelli- sarà il coinvolgimento delle scuole, per risvegliare negli studenti quella sensibilità verso un cinema di qualità che può essere straordinario maestro di vita. D’altra parte la Archibugi ha nei suoi film affrontato tematiche sempre estremamente impegnate a sfondo sociale, politico e morale e può farsi veicolo verso i giovani di un messaggio educativo molto forte”.

“Una delle priorità culturali della nuova amministrazione – ha sottolineato il sindaco Fiordomo- era proprio quella di ripristinare il premio dopo la forzata interruzione. Con Infinito Festival che è in corso e il Premio Alessandrini, Recanati allunga la sua stagione estiva a meta ottobre.  Variegando ancora di più la sua offerta e con un bilancio in termini di spesa che ha rappresentato un investimento  da giugno a ottobre inferiore al costo di un solo spettacolo dell’estate promossa dall’ultima amministrazione”.

cinemasiepe_002