Nota di Simone Giaconi, capo gruppo Per Recanati
A fine settembre si paga, nonostante il basso populismo di Giaconi.
Mica si poteva pagare a giugno, c’era da liquidare Vinum Verso (con un lauto anticipo rispetto alla festa), a luglio neanche, c’era la Pro Loco (con lauti anticipi rispetto alle feste), ad agosto non era il caso, con tutte quelle feste…
Purtroppo una interrogazione (normale strumento usato in tutta Italia dai consiglieri per porre questioni serie all’attenzione del Consiglio Comunale) si è trasformata nell’ennesimo pretesto per attaccare in modo scomposto il sottoscritto.
Per fortuna però, dopo tale interrogazione, sembra ci sia una data certa per liquidare la cifra spettante alla famiglia di un disabile in base alla legge 18/80.
Tuttavia il caso e la segnalazione non sono isolati, tanto che avevo posto all’attenzione della commissione servizi sociali del mese di luglio la questione del finanziamento degli ausili per le persone disabili, senza ottenere nessuna risposta.
Il disinteresse per un settore delicato, come quello della sanità e dei servizi sociali, da parte dell’amministrazione comunale è sotto gli occhi di tutti, ad iniziare dalla drammatica situazione del nostro ospedale e dalle code spaventose solo per prenotare una visita od un esame!
La scarsa conoscenza dei problemi dei cittadini e la volontà di scaricare sempre e comunque le colpe sugli altri emerge anche dalla risposta alla mia interrogazione: si afferma infatti che la pratica era presso l’ambito territoriale di Civitanova, e non in comune, da febbraio ad agosto.
L’ambito territoriale è retto dalla conferenza dei sindaci, di cui autorevole esponente è quello recanatese …. forse che è sfuggito il problema?