Di Fabio Corvatta, presidente CNSL
In merito alle numerose notizie apparse sugli organi di informazione riguardo la realizzazione dei parcheggi e dei bagni nell’area di proprietà del CNSL ritengo necessario fare alcune precisazioni.ingresso_CNSL
In qualità di Presidente del CNSL ho cercato in questi ultimi tempi una collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Recanati che purtroppo non è mai decollata,  al contrario dei rapporti con altri Enti ed Amministrazioni che sono di piena soddisfazione.
A riprova di ciò cito la comunicazione del Ministero dei Beni Culturali con la quale si riconferma il finanziamento statale, riconoscendoci la qualità dei progetti elaborati e la buona gestione.
Inoltre con la Regione Marche e la Provincia di Macerata è stato predisposto un progetto per la traduzione dello Zibaldone e dei Canti in lingua cinese e sono in cantiere altre iniziative comuni.
In questi ultimi giorni la Provincia di Macerata ha comunicato la predisposizione del finanziamento per la pubblicazione degli Atti del XII Convegno Internazionale Leopardiano e per i Protocolli d’intesa che questo Ente ha in atto con Istituzioni ed Università nazionali ed estere e per questo ringrazio il Commissario straordinario della Provincia di Macerata e tutti i suoi collaboratori.
Sono fiducioso che anche l’Amministrazione di Recanati possa comprendere l’importanza dei progetti del Centro divenendone sostenitore.
Per il progetto del parcheggio, l’Amministrazione Comunale ha comunicato al Centro per iscritto  e alla stampa, di aver predisposto un progetto di massima per la realizzazione di quest’opera, su un area di proprietà del CNSL.
Per la realizzazione dei bagni, già in data 24 febbraio 2010, ho inviato una lettera al Sindaco con la quale  si metteva a disposizione gratuitamente l’area per questo importante servizio turistico, ma a tutt’oggi non ho ricevuto risposta.
Per i parcheggi e senza nessuna vena di polemica, constato la singolarità con cui il Comune progetti un’opera pubblica su un’area privata senza aver l’accortezza di inviare una copia del progetto al legittimo proprietario del terreno; ho atteso un po’ di tempo, d’intesa con il CDA, con la speranza disattesa che tale materiale potesse venire inviato   e quindi  in data 11 agosto 2010 ho scritto una lettera al Sindaco con la quale chiedevo copia dei progetti da presentare al CDA e poter  assumere le decisioni conseguenti.
Ho inutilmente sollecitato verbalmente una risposta all’Assessore alla Cultura Marinelli, ma a tutt’oggi nessuna documentazione. è pervenuta agli  Uffici del CNSL .
A giorni verrà comunque convocato il CDA ed in quella sede assumeremo una decisione definitiva.