Nota del comune
E’ stato sottoscritto il contratto con l’associazione Amuba Onlus con sede legale in Camerata Picena - Provincia di Ancona - per la gestione del canile comunale sito in Contrada Montefiore.
L’Associazione aggiudicataria dell’appalto si è impegnata ad effettuare interventi di miglioramento e/o adeguamento strutturale del canile per un valore stimato di circa 200.000,00 euro. Percepirà euro 2,20 giornaliere per ogni cane ospitato.
In particolare, al fine di suddividere i cani ospitati per fasce di età, per migliorare la loro qualità di vita in quanto tutti i cani vivrebbero con i loro simili aventi pari esigenze, oltre alle aree attrezzate già esistenti per cani adulti e per cani morzicatori, l’Associazione Amuba si è impegnata alla realizzazione di: aree attrezzate per cani anziani, per la nascita di cuccioli, per i cani giovani sotto i 6 mesi; di n. 10 box per uso pensione privata; di n. 50 box per aumentare la capacità ricettiva di altri 100 cani randagi nonché alla creazione di area verde per la socializzazione e l’educazione del cane.
La nuova gestione del canile rappresenta un passo in avanti verso il perseguimento delle finalità che l’amministrazione comunale si era prefissa e precisamente:
- prevenzione del randagismo attraverso la predisposizione di campagne di sensibilizzazione mirate all’attuazione dei piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi catturati e/o rischio di riproduzione incontrollata;
- incentivazione delle adozioni attraverso programmi e progetti specifici;
- iniziative di informazione anche in ambito scolastico al fine di conseguire un rapporto di rispetto nei confronti della vita animale e la difesa del suo habitat;
- collaborazione alla vigilanza nel rispetto delle vigenti norme a tutela degli animali;
- iniziative volte alla cura ed al benessere degli animali ospitati nel canile;
- partecipazione attiva alla redazione dei progetti preordinati all’ottenimenti dei finanziamenti provenienti da diverse fonti.