Brutta avventura per Urbano Grufi, 87enne, molto conosciuto in città per la sua attività politica e sindacale, e Armando Canalini, 81 anni, con quest'ultimo trasportato in serie condizioni con l'eliambulanza all'ospedale delle Torrette.

Grufi stava lavorando intorno ad una pianta poco sotto la propria abitazione di via N. sauro, sul versante che da verso il ristorante Passero Solitario, quando ha perso l'equilibrio finendo in fondo ad un piccolo dirupo, cosciente ma con fratture che non gli consentivano di risalire la scarpata. Erano circa le 18 e le sue invocazioni dopo parecchio sono state sentite da un passante, Armando Canalini, artigiano della fisarmonica, anche lui molto conosciuto, ed abitante poco distante, in via Angelita.

Canalini ha tentato di portare soccorso a Grufi scivolando però anche lui nel dirupo ma provocandosi lesioni molto più gravi tanto che le due unità del 118 giunte sul posto allertavano subito l'eliambulanza che si si posava al "Tubaldi" dove erano in corso gli allenamenti dell'atletica.

Tutte e due i malcapitati sono stati comunque immediatamente trasferiti, il primo al "S. Lucia", il secondo alle Torrette di Ancona.

Proprio mentre le due ambulanze (originariamente si pensava anche di imbarcare Grufi) arrivavano allo stadio, dove era atterrato "Icaro", giungeva anche il nipote di Grufi, Massimiliano, Presidente del Consiglio Comunale di Recanati.