Sono stati avviati e procedono celermente i lavori di "correzione" al marciapiede di viale Battisti il cui manto, formato da lapidei squadrati, sin da poco tempo dopo la sua realizzazione, aveva iniziato a cedere provocando situazioni di pericolo ai passanti.

Il comune ha contestato i lavori all'impresa trovando un accordo per correggere il sistema di fissaggio del manto formato da blocchi in pietra squadrata che si era rivelato il punto debole del marciapiede.

La particolare esposizione a nord est esponeva a caldo e gelo il piano che alla fine ha iniziato a cedere prima sollevandosi, poi frantumandosi.

Lavori iniziati da una settimana e che, come riferito, sono iniziati da Porta Marina e avanzeranno per tutto lo sviluppo del marciapiede.

Da più parti era stato anche contestato che il marciapide aveva pericolosamente ristretto la carreggiata. In effetti allo stato attuale l'incrocio tra due veicoli rasenta .. il contatto ed è diventato pericolosissimo il tratto, già stretto prima, di fronte all'Extra.

Su questo aspetto la nuova amministrazione, che ha ereditato il progetto marciapiede, non nasconde la pericolosità del tratto stradale ma la sua messa in sicurezza non è possibile accorciandone l'ingombro rispetto allo spazio stradale.

L'unica soluzione sarà mutare a senso unico viale Battisti ma questo passa per una revisione generale del piano del traffico.

marciaBattisti