Sabato 18 Settembre al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati ritorna “Memorabilia”, parole e concerti in ricordo di Oliviero De Quintajè. L’evento nasce tre anni fa dalla volontà di ricordare l’amico e la personalità istrionica dell’artista, ma soprattutto dalla voglia di diffondere un modo unico di fare ed interpretare la musica, un mix originalissimo di folk e tradizione popolare, punk, rock ed elettronica.
Dopo il grande successo di pubblico del 2009, Memorabilia si presenta quest’anno con una kermesse di primo livello, ricco di ospiti anche di fama nazionale. A partire dalle ore 18, si alterneranno sul palco lo “storico” Francesco di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso e Paolo Sentinelli, Têtes de Bois, Francesco di Gregorio, Leggera, Marco Sonaglia, Rossopiceno, Chopas e Paolo F. Bragaglia con “Tracks with a friend”, concerto dedicato a De Quintajè. Non potrà naturalmente mancare la partecipazione dei Polyetnik Muzak, gruppo dello stesso Oliviero, a conclusione di una giornata all’insegna della grande musica. A partire dalle 18, oltre ai concerti, sarà possibile gustare un ricco aperitivo ed una cena in compagnia.
Poliedrico artista, musico cantante e soprattutto cantautore, Oliviero scompariva il 21 settembre 2007. Una vita passata, la sua, a comporre, sperimentare, e caratterizzata da grandi successi, come il premio come miglior gruppo rock italiano dell’anno ottenuto con i “Lonely Boys” nel 1987.
Nell’incessante vagabondare tra Italia e Francia, l’artista collaborò con decine di musicisti e diverse formazioni. Suo ultimo fortunato progetto è il “Polyetnik Muzak”, combo di puro e duro folk, un viaggio nel tempo senza tempo su note riarrangiate e reinventate di giullari, pastori, contadini, pescatori, marinai, operai e malavitosi.
Proprio dagli amici del Polyetnik nacque tre anni fa la proposta di una giornata in ricordo di Oliviero. Non poté mancare da subito la collaborazione del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, associazione a cui Oliviero era particolarmente legato e dove si era più volte esibito.
Anche quest’anno quindi, con il sostegno del Comune di Recanati, la magica esperienza di “Memorabilia” continua. L’appuntamento è per sabato 18 Settembre: dalle ore 18, aperitivo, cena e musica in ricordo di Oliviero De Quintajè. Perché è impossibile dimenticare un uomo, un grande artista, ma soprattutto … un amico.