La città di Recanati si prepara ad ospitare la gara ciclistica “Tirreno-Adriatico”, un appuntamento di rilievo internazionale fra i più amati e seguiti, che toccherà cinque centri delle Marche. La corsa a tappe sarà presentata il 1 marzo alle ore 18 nell’Aula Magna del Palazzo Comunale.

La Tirreno-Adriatico è un evento di primo piano per il mondo del ciclismo, anche perché è la prima corsa per professionisti che apre la stagione sportiva 2008, preparando gli atleti per il seguito degli appuntamenti di rilievo internazionale.

“Con enorme soddisfazione – dice l’assessore allo Sport Massimiliano Grufi - la città di Recanati, che nel passato è stata sede di tappa del Giro d’Italia ed ha ospitato gare di rilievo nazionale ed internazionale, si appresta a salutare i moltissimi ciclisti che il 16 marzo si cimenteranno nella tappa cronometro Macerata-Recanati per la 43esima edizione della “Tirreno-Adriatico. Il 1° marzo la città leopardiana ospiterà un grande evento di presentazione di tutte le tappe marchigiane avendo la RCS-Gazzetta dello Sport condiviso l’aspettativa dell’Amministrazione Comunale di organizzare tale manifestazione nel contesto delle celebrazioni del 50° anniversario della morte del tenore Beniamino Gigli”.

Per la manifestazione del 1° marzo ha collaborato con Recanati anche il Comune di Macerata, e insieme al sindaco Fabio Corvatta interverrà alla presentazione in Aula magna anche il sindaco Giorgio Meschini.

Per gli amanti del ciclismo segnaliamo un raro filmato dell’Istituto Luce, girato nel giardinetto interno dell’Hotel Ginestra nel 1953, sede della Coppa Val Potenza, quando alla vigilia del Tour de France, dopo un travagliato periodo di dure polemiche e ripicche, venne “siglata la pace tra Bartali, Magni  e Coppi” per allestire un grande squadrone nazionale per la gara a tappe francese.

 

 

 

Per vedere il filmato clicca qui sotto (andare alla parte sportiva e cercare sotto “altri sport” il video “Pace a Recanati tra i 3 grandi alla Coppa Val Potenza”).

 

http://marche.archivioluce.com/archivioluce/regioni/marche/