Nota dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli
Grandissima soddisfazione dell'Amministrazione Comunale e con essa dell'Assessore alle "Culture" Andrea Marinelli per il premio nazionale "Marinando 2010" conseguito dalla Scuola secondaria di primo grado "M.L. Patrizi" di Recanati con il lavoro teatrale "Pesca Mitica" , una rivisitazione in chiave moderna del viaggio ripreso dall'Odissea.
Complimenti inoltre sono giunti da parte del Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali,Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali, Direzione della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura per gli studenti e gli insegnanti coordinatori del lavoro "Pesca Mitica" per esser risultati tra i primi 10 lavori più significativi in Italia che ha coinvolto oltre 7.200 istituti di istruzione, circa 1.700.000 alunni e 180.000 insegnanti.
"Il premio ottenuto al Teatro Roma della città bianca in occasione della Settimana Azzurra, dove i 18 studenti recanatesi e gli insegnanti sono stati ospiti, ci convince sempre di più sulla bontà delle scelte che abbiamo fatto in tema di progettazione teatrale e della collaborazione con l'AMAT. Andrea Caimmi, in qualità di esperto e coordinatore, si é dimostrato una scelta giusta in seno all'AMAT in questo progetto dei laboratori teatrali e che avalla le scelte fatte dall'Amministrazione Comunale con un Teatro G. Persiani aperto alla città ed alle scuole; un Teatro palestra di vita con alti contenuti didattici e con eccellenti risultati. Con questi risultati i ragazzi ritrovano in questo ambìto premio, una straordinaria gratificazione per il lavoro e l'impegno svolto, oltre che una possibilità per fare un'importante esperienza di vita. Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartiremo con maggior entusiasmo, dopo questo brillante risultato, oltre allo straordinario successo ottenuto dalla stagione teatrale e con le attività collaterali sviluppate dalla scuola di platea, ai laboratori rivolti alla scuola ed all'intensa attività correlata a tutto il teatro, per una stagione ricca di successi."
Nella foto l'assessore Marinelli, che è voluto essere presente ad Ostuni alla prima dello spettacolo della "Patrizi" insieme au ragazzi che hanno dato vita all'esperienza.