Si è riunita la commissione bilancio per esaminare la spinosa questione dei famosi debiti fuori bilancio, appordati ancor prima che in sede consiliare, sui tavoli della Procura della Repubblica cui l’amministrazione comunale ha indirizzato taluni atti.
Come si ricorderà la decisione era stata annunciata dalla giunta motivandola con il fatto cher sempre più ditte si stanno rivolgendo al comune per reclamare il saldo di lavori o forniture degli anni passati. E si starebbe parlando almeno degli ultimi 10 anni.
Secondo le stime del comune, si tratta di 1 milione di debiti, (ma quanti esigibili?) la Lega addirittura ne ipotizza due (e prima della commissione ha dato vita ad un mini show sulla vicenda), senza una formale autorizzazione da parte dell’amministrazione comunale, cioè senza una delibera di impegno di spesa.
E di avere prima informato la Procura non trova d’accordo la portavoce del Pdl, Sabrina Bertini, che denuncia come “nonostante da mesi PdL e Lega chiedano di conoscere entità e circostanze inerenti i debiti fuori bilancio, non abbiamo ottenuto nessuna risposta mentre si infroma la Procura prima che se ne fosse parlato in seno agli organismi preposti esautorando commissioni e Consiglio Comunale del ruolo previsto per legge, un atteggiamento poco democratico.”