Si è tenuta sabato scorso l’edizione numero quattro della Consegna dei “Buoni Libro” che la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, guidata da Giacomo Regnicolo (nella foto) conferisce ai figli dei soci. L’istituto di credito ha scelto, per il terzo anno consecutivo, l’Aula Magna del Comune di Recanati come cornice dell’evento che si traduce in un aiuto alle famiglie per sostenere la spesa dei libri scolastici dei figli.
La Bcc di Recanati e Colmurano ha inteso così concorrere ad un’importante spesa che grava non poco sul bilancio familiare, ovvero l’acquisto dei libri scolastici. I numeri che accompagnano questa edizione sono notevoli ed in crescita rispetto al 2009.
La cerimonia di premiazione ha visto l’apertura dei lavori da parte del dott. Simone Marconi, direttore generale della Bcc recanatese, a seguire il presidente Giacomo regnicolo altri ospiti, il sindaco Fiordomo, don Pietro Spernanzioni in rappresentanza del Vescovo, l'assessore regionale alla familgia. Luca Marconi. La manifestazione è proseguita quindi la consegna dei buoni libro ai giovani figli dei soci della Bcc mediante un simbolico conferimento per ogni filiale dell’istituto.
La Bcc si conferma così un punto di riferimento nel sostegno alle famiglie del territorio, dimostrando di perseguire una cultura cooperativa che contribuisce alla formazione di un capitale comunitario, tanto che iniziative per sostenerle aumentano di anno in anno.
Il presidente Regnicolo ha spiegato: “Oggi viviamo una situazione molto difficile, dal punto di vista economico e sociale. Io credo che lo scenario che abbiamo di fronte ci imponga la responsabilità sociale di un'istituzione che vive nel territorio e che è formata da persone che abitano, vivono, respirano, fanno crescere i loro figli nel territorio. Allora per affrontare le problematiche che provengono da scenari come questi bisogna rivivere e attualizzare i nostri principi, che sono tratti distintivi e valori che ci riempiono d'orgoglio e vanno concretizzati”.