Domenica 5 settembre ore 17 al Chiostro Sant’Agostino di Recanati, festa di  chiusura del laboratorio estivo iniziato il 1° luglio e presentazione dei lavori svolti dagli alunni che lo hanno frequentato. “il mio corpo è in movimento” è stato il percorso predominante del laboratorio portato avanti dalle educatrici volontarie della Banca del Tempo e del MOICA Marche, Brigida Menghi, Stefania Grufi, Giuseppina Monti, Federica Santolini, Monica Serafini e le stagiste studentesse del 3° Liceo Sociopedagogico di Recanati Jennifer Biscaglia, Veronica Malizia e Chiara Camilletti con la direzione della psicologa Elena Mazzone. Gli iscritti quest’anno che hanno frequentato i corsi di creatività, di lettura, ricerca e gioco sono stati 32, dai 4 ai 13 anni.

Da nove anni questo servizio è di supporto, gratuitamente, alle mamme nel periodo estivo, e offre un luogo protetto e stimolante per le attività di svago e di creatività favorendo esperienze d’aggregazione e amicizia.  Molto apprezzato è stato il percorso dedicato alla psicomotricità, sul tema “il mio corpo in movimento” con  attività relativa allo schema corporeo e ai cinque sensi.

Il pomeriggio sarà anche un momento di incontro  intergenerazionale, perché vedrà la presenza dei “nonni” della rete di solidarietà umana curati dalle volontarie Giuseppina  Monti e Anna Maria Melatini attraverso il T.A.“Telefono Amico” che fa parte di uno dei tanti servizi offerti dalla Banca del Tempo.

Alla festa saranno presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Daniele Massaccesi, il Presidente della BCC, Giacomo Regnicolo, che quest’anno ha voluto essere vicino a questa iniziativa rivolta ai giovani, l’Assessore Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali, Luca Marconi e la Presidente Reggionale del MOICA/BdT Elisa Cingolani che consegneranno gli attestati alle educatrici-volontarie del laboratorio estivo e i premi offerti dalla Ditta Clementoni Giocattoli ai ragazzi. Hanno  contribuito, inoltre,  alla realizzazione del laboratorio e della manifestazione il Giardino del Re, Euro Ufficio Buffetti e la Tipografia Simboli.

Una merenda, offerta dalla C.I.R. Food, chiuderà quest’ennesima esperienza più che positiva della Banca del Tempo.