Due attracchi meccanizzati e una nuova serie di parcheggi nei programmi dell’amministrazione Fiordomo. Tutto però è vincolato al reperimento di finanziamenti pubblici, e qui, la cosa si fa complessa in considerazione del difficile momento che le casse pubbliche attraversano.
Il comune di Recanati però due proeggti li ha proposti (uno per Porta San Filippo, l’altro per la zona via Corridoni-viale Passero Solitario nella zona della Cattedrale) e inviati alla valutazione per accedere ai fondi per aree sottoutilizzate ed alle infrastrutture atte a promuovere la mobilità compatibile.
In tutto, secondo i conti del comune, una spesa di circa 800.000 euro per l’operazione zona esterna via Corridoni, 200.000 per San Filippo. Gli atti sono stati predisposti, resta da vedere se il comune riuscirà ad accedere a questi fondi per tutti e due i progetti o per uno soltanto.
Nello specifico per porta San Filippo l’operazione comporta la realizzazione di un ascensore che dal parccheggio laterale conduca direttamente in centro storico attraverso il corridoio del Salone del Popolo, sbucando in corso Persiani, utilizzabile anche da chi parcheggia nei pressi lungo viale Battisti.
Molto più complesso l’intervento sulla zona vasta che gravita in pratica tra il Beato Placido, viale Passero Solitario, via Corridoni, Porta Romana, fino ad interessare anche gli accessi pedonali a Castelnuovo.
Sono previsti nuovi parcheggi serviti da ascensori con punti di scambio tra servizio pubblico di linea e quello locale.