Nota del Comune

Sarà una serata col botto quella in programma questa sera, a conclusione della fortunata manifestazione delle "CantaRioniadi" organizzate dalla locale "Pro Loco". Saliranno infatti sul palco nello splendido scenario di Piazza G. Leopardi con inizio alle ore 21,30, ingresso libero, il naturalizzato chitarrista recanatese, Antonio Del Sordo in concerto ed un'icona della canzone italiana degli anni'60/70, Mal dei Primitives.

MALAntonio del Sordo é nato a S.Giovanni Rotondo (FG) nel 1977, ma é diventato recanatese d'adozione in quanto da Antonio_DEL_SORDOdiversi anni risiede nella città leopardiana. Sin dall'età di 7 anni ha intrapreso gli studi della chitarra. Nel 1988, all'età di 11 anni entra a far parte del Gruppo Folkloristico del suo paese partecipando a numerosi spettacoli nei vari comuni d'Italia. Nel 1990 entra in Conservatorio per approfondire lo studio della chitarra classica e conduce in parallelo gli studi di composizione, approfondendo i vari stili di musica classica e moderna. Numerosi i riconoscimenti ed i meriti quali: Cilento in musica Festival IV Edizione, Castellarte per l'UNICEF. Nel corso degli studi si é perfezionato seguendo seminari di chitarra classica e moderna con artisti di fama mondiale fra cui : Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Stanley Jordan, Sid Jacobs. Ha partecipato a corsi di formazione musicale,quali: Lettura e analisi di Libretti d'Opera, Nozione di Strumentazione per Banda, La Letteratura per chitarra dell'800, Attività di Formazione e Didattica. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente nelle varie città italiane ed europee, partecipando a Festival e manifestazioni culturali, ottenendo sempre entusiastici consensi di pubblico e di critica. Nel 2009 é uscito il cd "Bossa Dorado" ai primi di Gennaio del 2011 uscirà il suo nuovo cd. Recentemente si é esibito con i Gipsy Kings e con Ron. Antonio del Sordo é un virtuoso della chitarra con una sorprendente influenza gitana che ispira accattivanti giochi di dinamica ed appassionanti esplosioni di ritmo. Nel concerto in Piazza G.Leopardi sarà accompagnato da altri due entusiasmanti elementi, Roberto Gazzani al basso e Andrea Morandi alla batteria, al fine di regalare a tutti gli appassionati di musica una trascinante "performance" spaziando dal flamenco, al free-jazz, dal classico al gipsy, che coinvolgeranno e rapiranno gli spettatori presenti al concerto.

Dopo l'esibizione di Antonio del Sordo Trio in concerto, una vera e propria sorpresa nella sorpresa della serata, per la grande professionalità dell'artista, sarà la volta dell'esibizione "clou" di un'artista "evergreen" nonostante l'usura del tempo e che é entrato di diritto nella storia della Musica Leggera Italiana e cioé di Paul Bradley Couling, in arte Mal,  il cantante britannico nato a Llanfrechfa nel 1944 e naturalizzato italiano, e che risiede da molti anni a Pordenone.