L’associazione d’amicizia romeno-italiana “Pro Benemerenti”,  in collaborazione con l’associazione “Romanian Land” di Recanati organizza nel periodo 27 agosto– 16 settembre una mostra di pittura sul tema: “I simboli che ci mettono insieme”, in collaborazione con il comune di Recanati e strutturata in 4 sezioni: Il ritorno ai sorgenti: Leopardi – Eminescu, poeti nazionali; Il sole di mezzanotte; Pro – Ecologia: L’ultima follia; Arte sacra romena.

Le prime tre sezioni sono segnate dal noto pittore di Arad, Dan Merişca, formato alla scuola italiana di pittura, mentre la quarta sezione appartiene all’artista Florina Liliana Catrina. Il vernissage della mostra oggi, ore 19, nella Torre del Borgo con la partecipazione delle autorità locali.

La mostra di Recanati, sotto il generico “I simboli che ci mettono insieme” contiene più significati, a partire da un paragone simbolico tra due poeti, Leopardi ed Eminescu, ripresi in una maniera caravaggesca dal pittore Dan Merişca al mistero della luce del Sole dell’estremo Nord nonchè ad arrivare a sensibilizzare l’opinione publica per quanto riguarda l’ambiente e l’inquinamento.

La sezione d’arte sacra propone la specificità romena in un punto di riferimento per la cultura italiana ha dichiarato il dott. Antoniu Martin, il direttore per i progetti nell’Associazione Pro Benemerenti.

La manifestazione artistica di Recanati vuole rappresentare una seria premessa per nuovi progetti che potranno conferire un sostenuto dialogo culturale italo-romeno.