Nota del coordinamento cittadino “La Sinistra-L’Arcobaleno”

“La Sinistra-L’Arcobaleno” di Recanati esprime solidarietà ai soci ARCi per l’aggressione squadrista subita, che fa seguito a ripetute minacce. Questo nuovo atto di vandalismo dimostra che ormai la città, non solo le periferie ma perfino il centro storico, sono in mano a bande di teppisti che scorazzano indisturbati anche nelle ore serali e non più solo a notte fonda,

Probabilmente, in questo caso, gli atti di violenza hanno anche una valenza e una finalità politiche: i militanti di Forza Nuova continuano infatti ad affiggere illegalmente il loro materiale in città, senza che nessuno faccia nulla per impedirlo.

Come non pensare che, visto il segno politico del governo locale, questi individui si sentano a “casa loro”? E’ dimostrato: Forza Nuova attecchisce e prolifera nelle città amministrate dalla destra, basti pensare a Fano e Civitanova.

Di fronte a questo, è sempre necessaria una crescita della vigilanza democratica che accompagni e sostenga il lavoro delle forze dell’ordine. E la totale desertificazione del centro storico, orami sotto gli occhi di tutti, non aiuta in questo compito. L’indebolimento del tessuto cittadino non facilità il controllo democratico, che è invece indispensabile.

Tutto ciò chiama in causa le pesanti responsabilità dell’amministrazione comunale che assiste inerte (quasi compiaciuta) al progressivo svuotamento del centro cittadino, sposta scuole e servizi fuori dalle mura, non attiva una seria politica di difesa e rilancio dell’ambiente urbano. Oltre tutto, persegue in modo ostinato l’idea di spostare il circolo ARCI, che ha finora garantito un minino di vitalità al centro storico e ha rappresentato un argine sociale alle bravate dei violenti.