La nuova tendenza di dormire negli antichi paesi ristrutturati o borghi dal particolare fascino, piace agli stranieri.

Si chiama “albergo diffuso”, e nelle Marche ce ne sono solo sei. Ma uno dei prossimi potrebbe proprio essere Recanati che sta lavorando in queta direzione per allargare la propria offerta ricettiva.

Un pò casa e un pò albergo per chi non ama i soggiorni in hotel, questa è la nuova forma di ospitalità che prende appunto il nome di albergo diffuso-

Il centro storico di Recanati, ricco di immobili inutilizzati potrebbe dunque ben prestarsi a questa forma di ospitalità “orizzontale” capace di coprire l’intera città.

Da fonti che operano nel settore c’è molto interesse per un albergo diffuso a Recanati. La città, con un centro storico ricco culturalmente ed archiettonicamente,  si presenta particolarmente adatta per una ulteriore valorizzazione  attraverso il recupero di vecchi edifici chiusi e non utilizzati.

Attualmente a Recanati gli alberghi contano 153 camere per 364 posti letto; gli agriturismo 23 camere e 57 posti letto, i B&B 26 camere e 57 posti letto;  a questi aggiungere i 40 posti dell’ostello.